Attività

L'architettura come
punto di partenza

Partendo dal mondo dell'edilizia e dell'architettura, motivato da alcune esperienze vissute e seguendo vari interessi, nel tempo ho sviluppato iniziative in altri ambiti.

Dalla consapevolezza della necessità di una migliore promozione dei beni culturali sono nati progetti per digitalizzare e divulgare l'archeologia, con particolare riferimento alla Civiltà Nuragica della Sardegna. Affascinato dal mondo dell'arte, ho sostenuto progetti di promozione di artisti contemporanei. 

Dall'opprofondimento degli strumenti digitali sono nate importanti esperienze sulla realtà virtuale e aumentata.


Attività

Architettura

Progettazione

Le esperienze nel campo della progettazione architettonica si sono focalizzate principalmente nella macro progettazione e nel concept design, coordinamento e direzione artistica di interventi nel settore commerciale o direzionale prevalentemente tra Roma e Milano.

Area Immobiliare

Ho avuto l'occasione di collaborare con società particolarmente strutturate di massimo rilievo nel panorama nazionale, quali imprese di costruzioni, SGR e SIIQ, che mi hanno permesso di interagire con professionisti, esperti indipendenti e grandi enti certificatori, attenti agli aspetti di gestione, valorizzazione e valutazione degli asset, considerando anche le tematiche ambientali.


Arte

Supporto e divulgazione

Il supporto all'arte e alla cultura è uno dei temi a cui ho posto attenzione fin dall'inzio dell'attività lavorativa, promuovendo diverse iniziative, quali concorsi ed esposizioni in diversi paesi europei, accostando opere moderne con quelle antiche, per far conoscere entrambe.

Digitale

Realtà virtuale e aumentata

Il mio interesse verso l'informatica mi ha dato l'occasione di ideare soluzioni digitali, sopratutto nel campo della realtà virtuale e aumentata, che consentono di immergersi negli edifici, abbattendo le barriere dello spazio fisico. Diverse esperienze puntuali mi hanno permesso di definire workflow, interfacce e modelli, collaborare con programmatori e seguire da vicino lo sviluppo di applicazioni digitali.


Beni culturali

Digitalizzazione

Dalla conoscenza delle tecniche per il rilievo del mondo dell'architettura, sono nate iniziative per la digitalizzazione e rimodellazione di edifici di pregio, reperti e siti archeologici fino ad arrivare ad interi fronti urbani.

Promozione

L'incontro con l'archeologia mi ha permesso di guidare la gestione di un sito archeologico di prima importanza, il nuraghe più vicino alla città di Cagliari, curandone la fase di prima apertura al pubblico a seguito della campagna di scavo e realizzando oltre 100 eventi culturali nel sito.

Iniziative

Tra passione e professione

David D'Hallewin - Esposizione Declinare Roma - Sapienza
David D'Hallewin - conferenza stampa
Progetto David D'Hallewin Roma

Attività di progettazione, studio e ricerca.
Iniziative a supporto dell'arte e del territorio.