Le Corbusier

Le Corbusier

Le Corbusier, pseudonimo di Charles-Edouard Jeanneret-Gris, (La Chaux-de-Fonds, 1887 – Roquebrune-Cap-Martin, 1965), è stato un architetto, urbanista, pittore e designer svizzero naturalizzato francese.

Tra le figure più influenti della Storia dell'architettura, viene ricordato – assieme a Ludwig Mies van der Rohe, Walter Gropius, Frank Lloyd Wright e Alvar Aalto – come maestro del Movimento Moderno e uno dei padri dell'urbanistica contemporanea.

Continua su Wikipedia

Maison La Roche Jeanneret

  • Città
    Parigi
  • Data
    1923-1925 (Progetto)

Maison La Roche Jeanneret

La maison La Roche - Jeanneret è una residenza bifamiliare progettata da Le Corbusier costruita a Parigi nel 1924.

Il progetto risale al 1923, per commissione di Raoul La Roche, collezionista d’arte con la necessità di avere una sua galleria. Questa esigenza ispira Le Corbusier, che collegherà diversi spazi in una sequenza tale da permettere l’esplorazione graduale dell’edificio.

Importanti sono la promenade d'architecture che collega il piano terra al primo e l'ampio spazio centrale con dislivelli, ampie vedrate e punti di vista suggestivi.
Villa Jeanneret venne invece costruita due anni dopo con la collaborazione dell'architetto Pierre Jeanneret. Impostata su volumi geometrici puri, viene eretta con una struttura in cemento armato, all’epoca ancora poco diffusa.

Al tempo Le Corbusier non aveva ancora pubblicato i suoi "5 punti dell’architettura", dei quali anticipa alcuni aspetti, come le finestre a nastro e i pilotis. L’interno è caratterizzato da impianti e attrezzature domestiche di ispirazione industriale.

Planimetrie di Maison La Roche - Jeanneret

  • Planimetria piano terra Maison La Roche Jaennaret
  • Planimetria piano Primo Maison La Roche Jaennaret
  • Planimetria Terzo piano Maison La Roche Jaennaret

Assonometria di Maison La Roche - Jeanneret