Formazione

Dal 1994 tra
passione e formazione

Il mio percorso si caratterizza fin dai primi passi per una naturale connessone alle costruzioni.

Partendo dall'approccio pratico dei geometri, ho proseguito la formazione tecnica con un itinerario formativo teso all'acquisizione di competenze multidisciplinari: dall'architettura del paesaggio (laurea triennale) al restauro (laurea magistrale), dalla gestione integrata dei patrimoni immobiliari fino ai beni culturali (con due master universitari).

Durante gli studi universitari ho partecipato a diverse iniziative al fianco di docenti di alto livello quali l'adesione al percorso di eccellenza attivato dalla facoltà, il coinvolgimento in progetti di ricerca, la definizione di percorsi espositivi.

L’eccezionale esperienza vissuta nel Collegio dei Cavalieri Del Lavoro "Lamaro Pozzani" di Roma mi ha dato la possibilità di ampliare le mie competenze verso altre discipline, quali economia, diritto e cultura per l'impresa.


Formazione

Una visione d'insieme nel campo dell'Architettura, tra il paesaggio e il restauro, tra la gestione del patrimonio e l'importanza dei beni culturali, nella più grande Università d'Europa, la Sapienza di Roma. Una competenza trasversale tra diritto, economia e impresa.

Il percorso universitario

Laurea in "Scienze dell'Architettura"

Abbreviazione della durata degli studi, 110 e Lode, Dignità di Pubblicazione

Il percorso, completato in poco più di due anni, è stato incentrato sulla progettazione paesaggistica e la sostenibilità ambientale. Ho avuto accesso al Percorso di Eccellenza dove ho approfondito le tematiche della goemetria descrittiva e della rappresentazione illusoria.

Laurea Magistrale in "Architettura - Restauro"

110 e Lode, Dignità di Pubblicazione

Data la necessità di dover agire sul patrimonio esistente, l'indirizzo scelto è stato quello del restauro. Particolarmente caratterizzante è l'esperienza della tesi inerente la Casa delle Armi al Foro Italico, in cui tramite le tecnologie AR/VR è stato possibile effettuare un restauro virtuale e far visitare l'edificio negli anni del suo massimo splendore.

I Master

Dalle prime esperienze nell'immobiliare nasce l'esigenza di approfondire le tematiche di Asset, Property, Facility & Energy Management, tramite la frequentazione del Master Universitario "Gestione integrata e valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani".

A completamento dell'attività di ricerca sulle nuove tecnologie per l'architettura ho conseguito un secondo master Universitario in "Comunicazione dei Beni Culturali".

L'esperienza caratterizzante

Collegio Universitario
Cavalieri Del Lavoro
"Lamaro Pozzani"

La borsa di studio è stata certamente un elemento fondamentale nella mia formazione, rappresentando un grande arricchimento umano, culturale e formativo.

Lo scambio di conoscenze con gli altri studenti, la partecipazione a incontri serali con personalità del mondo accademico, politico ed imprenditoriale, frequentare corsi di economia, diritto e di cultura per l'impresa, public speaking, lingue e viaggi all'estero sono state le esperienze vissute in parallelo a quelle universitarie.

Durante la permanenza sono stati inoltre sostenuti tutti gli esami finalizzati all'acquisizione del Diploma quinquennale in Cultura per l’Impresa "Gaetano Marzotto" e del Diploma in Global Studies, che hanno visto la partecipazione di importanti docenti universitari.

A 20 anni laurea sprint in Architettura

È il più giovane in Italia. Il suo sogno? Tornare in Sardegna

A soli 20 anni ha già bruciato molte tappe e raggiunto primati. David D'Hallewin, sardo, è il più giovane italiano laureato in Architettura.

A fine marzo ha conseguito la triennale a La Sapienza di Roma con un semestre di anticipo, con tanto di 110 e lode, dignità di pubblicazione e inserimento in un percorso di eccellenza (tesi: Architettura come convergenza di saperi; M. Fasolo, L. Baglioni).

Foto David D'Hallewin 20 anni

Il Caffè di Rai 1

Video Intervista
David D'Hallewin - Intervista rai 1
David D'Hallewin - Intervista rai 1

Premiazione Laureati Eccellenti
Con Eugenio Gaudio, Rettore "La Sapienza"

Premiazione Laureati Eccellenti Con Eugenio Gaudio, Rettore "La Sapienza"

Discussione della tesi di Laurea Magistrale in Architettura
Dimostrazione dell'applicazione in realtà aumentata con tablet.

Discussione della tesi di Laurea Magistrale presso La Sapienza
Cavalieri Del Lavoro - Foto David D'Hallewin e Antonio D'Amato

Premiazione percorso Collegio Universitario Lamaro Pozzani
Con Antonio D'Amato, Presidente Federazione Nazionale dei Cavalieri Del Lavoro, già Presidente di Confindustria.

Discussione Master Universitario

Discussione della tesi del Master in
Comunicazione dei Beni Culturali

Strumenti per promuovere l'interazione.

Tesi di Laurea

Nuove forme di rappresentazione
per la conoscenza e la divulgazione dell'architettura

Rilievo, modellazione, visita virtuale.
Un capolavoro dell'architettura razionalista in realtà virtuale e aumentata.